venerdì 13 novembre 2009

Questa è la foto del mio melograno. Due anni fa, in questa stagione ho comperato una melagrana perchè era bellissima da vedere per il suo colore, volevo tenerla e farla seccare ma poi ho pensato che forse si sarebbe ammuffita allora l'ho mangiata grano per grano e ho tenuto i semini che erano contenuti in ogni grano, li ho lavati un pò in un colino, li ho messi su un tovagliolo di carta per una notte e il giorno dopo li ho seminati in un vaso con un po di terra, ho messo il vaso sul balcone e l'ho dimenticato per tutto l'inverno.
Sorpresa! Sorpresa! in primavera in quel vaso c'era un praticello di piantine che stavano crescendo. Le ho lasciate crescere un pò poi le ho diradate e una l'ho piantata nel vaso che si vede nella foto e adesso è una piantina con il tronco e ho intenzione di farla diventare un bonsai. Ha le foglie gialle perchè perde le foglie in autunno ed è una gioia rivederle spuntare in primavera. L'alberello stà all'aperto tutto l'anno e quando vado in collina per un periodo abbastanza lungo la porto con me e quando sto via per un periodo di vacanze le metto un filo di lana che parte da una bottiglia piena d'acqua e finisce dentro la terra del vaso. Spero che passi bene anche quaesto inverno e di rivedere le foglioline che quando sono nuove hanno un colore rosso tenero.

2 commenti:

  1. La pazienza e il sapere fare sono sempre ricompensati. Penso che sia una vera sodisfazione ottenere questi risultati. Complimenti. Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao, allora non sono l'unico che si sbizzarrisce in esperimenti,complimenti, l'importante avere la soddisfazionedi esiti positivi.
    Comunque bisogna sempre provare e almeno per il calcolo delle probabilità prima o poi qualcosa succede.
    Un caro saluto

    RispondiElimina