martedì 21 luglio 2009

La cicoria

Questo è il fiore della cicoria selvatica, il suo nome botanico è Cichorium Intybus.
Mi ricordo che mia nonna faceva il caffè aggiungendo la cicoria che naturalmente comperava dal droghiere. Leggo su un libro di erbe selvatiche: " le sue radici spesse e carnose, hanno rappresentato il motivo principale della sua coltivazione; erano seccate, tostate , macinate e poi aggiunte a certe varietà di caffè per rafforzarne il sapore, oppure usate da sole come sostitutivo del caffè". Questa erba ha una particolarità i sui fiori si aprono al mattino e si chiudono a mezzogiorno, l'ho notato perche aspettavo il pomeriggio per fotogrfarla ma quando sono andata non la trovavo più, il giorno dopo l'ho vista ancora al mattino allora ho capito che c'era qualcosa di particolare nella fioritura difatti è confermato anche nel libro delle erbe selvatiche.
Le erbe in generale mi hanno sempre incuriosito sin da bambina, mi ricordo che quando arrivava la primavera i mie occhi erano sempre rivolti a terra in cerca di erbe che spuntavano fra i sassi o da qualche fessura nei muri o dell'asfalto.

2 commenti:

  1. Bello questo fiore della cicoria selvatica.
    Anche a casa dei nonni si faceva il caffè con un pò di cicoria. Nel nord della Francia, dove bevono parecchio caffè è ancore in uso questo metodo. Chi ha visto il film "Giù al Nord" l'avrà notato e anche il fatto che mangiano "tartine" di formaggio Maroilles pucciate nel caffè, sarà per adolcire il gusto del formaggio che è molto forte. I gusti non si discutono!! Anche se ho delle origine nordiche, non ho mai fatto collazione cosi.
    Ciao, un bacione

    RispondiElimina
  2. A casa mia invece si usava metà caffè e metà Miscela Leone che era praticamente cicoria. Ho mantenuto questa abitudine sostituendo laMiscela Leone con l'orzo così la mattina il caffè è metà orzo e metà caffè.

    RispondiElimina