giovedì 30 luglio 2009

S-cios----S-cios----S-cios----S-cios----S-cios----S-cios

E' ormai qualche giorno che non pubblico post, la causa è sempre dovuta alla connessione internet che da queste parti è un pò difficoltosa.
Qui in collina la notte è molto silenziosa, non silenziosa come in città che anche se c'è silenzio c'è sempre un rumore di fondo. Qui il silenzio è profondo, purtuttavia ci sono dei suoni che tagliano questa profondità e uno in particolare che nelle notti un po calde si fa sentire, cadenzato come se fosse un mantra che se ti concentri su di esso ti aiuta a prendere sonno e fa così S-cios----S-cios----S-cios, è il suono che emette l' Allocco un piccolo rapace notturno che vive sugli alberi ed è molto difficile da vedere (io non ne ho mai visto uno). Da queste parti per indicare l'allocco dicono S-cios. Qualche volta c'è anche la Civetta che emette una specie di fischio. Mi è capitato di vederla, ed è un rapace bellissimo.

martedì 21 luglio 2009

Oggi stavo cercando dei lamponi in compagnia di mia nipote quando ad un tratto con la coda dell'occhio ho visto un piccolo movimento a circa un metro da me, mi sono girata e non capivo cos'era che si muoveva perchè c'era dell'erba e degli sterpi che coprivano un po la visuale, poi ho messo gli occhiali e allora si che ho visto chiaramente una biscia (o un serpente), non saprei dire, che stava inghiottendo un rospo. Dopo qualche secondo di panico ho preso la macchina fotografica e stando ad una distanza adeguata ho scattato una foto senza vedere effettivamente quello che inquadravo. Ecco la foto, se cliccate sopra la potete vedere ingrandita e se c'è qualcuno che può dirmi di che rettile si tratta mi farebbe un gran piacere.

La cicoria

Questo è il fiore della cicoria selvatica, il suo nome botanico è Cichorium Intybus.
Mi ricordo che mia nonna faceva il caffè aggiungendo la cicoria che naturalmente comperava dal droghiere. Leggo su un libro di erbe selvatiche: " le sue radici spesse e carnose, hanno rappresentato il motivo principale della sua coltivazione; erano seccate, tostate , macinate e poi aggiunte a certe varietà di caffè per rafforzarne il sapore, oppure usate da sole come sostitutivo del caffè". Questa erba ha una particolarità i sui fiori si aprono al mattino e si chiudono a mezzogiorno, l'ho notato perche aspettavo il pomeriggio per fotogrfarla ma quando sono andata non la trovavo più, il giorno dopo l'ho vista ancora al mattino allora ho capito che c'era qualcosa di particolare nella fioritura difatti è confermato anche nel libro delle erbe selvatiche.
Le erbe in generale mi hanno sempre incuriosito sin da bambina, mi ricordo che quando arrivava la primavera i mie occhi erano sempre rivolti a terra in cerca di erbe che spuntavano fra i sassi o da qualche fessura nei muri o dell'asfalto.

lunedì 20 luglio 2009

Azzurro, una canzone che è diventata quasi un inno, la trovo meglio interpretata dal suo autore che è uno dei miei cantautori preferiti
L'azzuro del cielo di oggi me l'ha suggerita.

mercoledì 15 luglio 2009

Immagino che in città faccia molto caldo oggi, perciò dedico questo post a coloro che boccheggiano nella calura e regalo il verde di questo Tiglio il quale ha già emesso i suoi frutti (semi?), sperando che aiuti ad immaginare un po di frescura.